ART FOR UBI (manifesto) | Book presentation in Venice

Talk performativa 14.12.33 ore 18:30 Libreria bruno Dorsoduro, 2729 Venezia

In collaborazione con Sale Docks, Art for UBI (manifesto): A cura di: Marco Baravalle, Emanuele Braga, Gabriella Riccio (Institute of Radical Imagination) – Intervengono: Federica Arcoraci, Chiara Buratti, Ilenia Caleo, Roberta Da Soller e IRI Institute of Radical Imagination

Art for UBI (manifesto): il libro è il primo volume della Collana IRI il cui scopo è quello di produrre conoscenza in comune e attorno al commoning situato all’intersezione tra arte, pedagogia e attivismo per una transizione verso il post capitalismo.

Art for UBI è un manifesto: il mondo dell’arte si posiziona a favore del reddito di cittadinanza universale e incondizionato, ponendo in primo piano le sue condizioni di vantaggio in termini economici, sociali ed ecologici. Il manifesto nasce come scrittura collettiva all’interno della School of Mutations, un progetto dell’Institute of Radical Imagination, una piattaforma internazionale di artisti, ricercatori, attivisti e curatori impegnati nella sperimentazione di pratiche artistiche post-capitaliste. Oltre all’introduzione delle curatrici, il volume raccoglie i contributi di diverse artiste, teoriche e attiviste che affrontano UBI nel panorama della precarietà generalizzata del lavoro artistico, della domanda di reddito nelle lotte transfemministe e decoloniali, delle pratiche mutualistiche nel scena artistica indipendente, il rapporto tra finanza, fabulazione e cripto filosofia.

Il volume include la drammaturgia di Una Renta, Muchos Mundos / One Income, Many Worlds, un’indagine performativa dell’IRI sul tema del reddito condotta a Madrid coinvolgendo un campione eterogeneo di residenti. La performance è stata allestita al Museo Reina Sofia nell’ambito del programma On The Precipice of Time. Practices of insurgent imagination. The Zapatista Forum nel Settembre del 2021.

Il libro è pubblicato da bruno

Contributi: Emanuele Braga, Kuba Szreder, Ilenia Caleo, Maddalena Fragnito and Raising Care Assembly, Gabriela Cabaña and Julio Linares, Erik Bordeleau.

A cura di: Marco Baravalle, Emanuele Braga, Gabriella Riccio (Institute of Radical Imagination)

Per acquistare la pubblicazione il link è bruno, Venezia